martedì 25 ottobre 2016

STEP 05_Note in chiave di..albicocca

Come ben sintetizza Charles Baudelaire in un verso delle sue "Correspondences" (che per altro è il verso che ho voluto adoperare come titolo per il mio blog, in quanto credo riassuma al meglio quale sia il messaggio che con i nostri lavori dobbiamo tramettere) i colori, i suoni e gli odori si rispondono l'uno con l'altro. Essi non sono entità sconnesse tra loro, ma sono pezzi dello stesso puzzle, parti di un unico organismo.

Non è facile trovare esempi in cui il colore albicocca sia dissociato dall'omonimo frutto, proprio perchè è impossibile: senza l'uno, l'altro non avrebbe senso e non se ne potrebbe comprendere appieno il significato.



"Apricot antidote" è sia il titolo di un album del 2010 dei Suko, band pop/rock americana, sia il titolo di una canzone facente parte dell'album stesso. Esso è un mix di rock alternativo, caratterizzato da armonie e melodie forti, da evidenti influenze da parte della Seattle Alternative Music degli anni 90 e da testi unici e talvolta stravaganti.

Qui è possibile conoscere qualcosa in più di questa band.








"Apricot eyes" è invece una canzone di sola chitarra composta da Alan Gogol. L'ambientazione utilizzata per il video è ricchissima di richiami al color albicocca. Le seguenti istantanee dimostrano come le tonalità prevalenti, che sono state scelte, variano dal giallo all'arancio.

















"Apricot stone" è una canzone pop di Eva Rivas e ha rappresentato l'Armenia all'Eurovision Song Contest tenutosi a Oslo nel 2010.

Nel testo della canzone ricorre più volte il termine albicocca:

[..]Apricot stoneHidden in my hand

Given back to me

From the motherland
Apricot stone I will drop it down
In the frozen ground
Let it, let it make its round
Apricot stone Hidden in my hand
Given back to me
From the motherland
Apricot Stone [..]

https://www.youtube.com/watch?v=buGOZExVf8o



"Rue de l'abricot" è invece una canzone francese di France Gall del 1968.
In questo testo ricorrono ripetutamente non solo l'albicocca, ma anche colori e frutti estivi come termini di paragone e descrizione umana. Si parla ad esempio della carnagione color pesca, colore per altro affine all'albicocca e di bocca color ciliegia.

[..]Toi, 
avec ton teint de pêche
Ta bouche en cerise
Et ton goût de raisin
Toi, avec ton rire d’eau fraîche
Ta chaleur clémentine
Tu vis dans un jardin
Et je resterai demain
Notre amour sera beau
Au fond de ton jardin
Au 3 rue de l’abricot
Rue de l’abricot

Nessun commento:

Posta un commento