giovedì 20 ottobre 2016

STEP 03_Codici&cataloghi: come identificare il color albicocca

Ogni colore necessita di un codice che lo rappresenti in maniera totalizzante; esso deve pertanto essere unico, in modo che non possa venir confuso con nessuna tonalità di colore a esso affine.
Non esiste però un solo sistema di classificazione dei colori, ma moltissimi, diversi uno dall'altro per le caratteristiche del colore su cui si focalizzano o l'ambito di impiego del colore stesso.

Tra i più utilizzati ci sono sicuramente i codici:



  • HEX: #FFB280 
in cui il color albicocca viene corredato da un codice esadecimale.

  • RGB: (255; 178; 128) 
dove RGB sta per Red, Green, Blue, infatti ogni colore è dato da una combinazione particolare di questi tre colori (tricomia). e' un metodo additivo poichè si sommano le luminosità di ogni colore base fino a ottenere il colore desiderato.

  • CMYK: (0; 30; 50; 0)
acronimo di Cyan, Magenta, Yellow, Black. E' un metodo opposto a RGB in quanto il colore cercato si ottiene per sottrazione tra le diverse luminosità dei quattro colori base. 

  • HSV/HSB: (24°; 50%; 100%)
il quale indica il colore tramite i parametri High, Saturation, Brightness.



Oltre a sistemi di codifica basati su metodi matematici esistono anche diversi cataloghi che identificano il colore in maniera più intuitiva e visiva. Eccone alcuni esempi:

  •   PANTONE:

  • BENJAMIN MOORE:
sul suo sito web è possibile trovare un'enorme scelta tra infine gradazioni di colore, per quanto riguarda l'arredo da interni. Tra le numerose sfumature di arancione si trova ad esempio la nostra albicocca, qui chiamata apricot chiffon.
Il color albicocca è molto gettonato come tinta per pareti, per questo, grazie al Benjamin Moore web site, condivido con voi come immaginerei essere il mio studio: la postazione di una blogger sul color albicocca non poteva non essere tale..
  • BENDERS: azienda che opera nella produzione di articoli in carta e cartone per pasticcerie, panetterie e ristorazione. Nei sui pirottini per dolci inserisce, addirittura tra quelli che sono stati classificati "colori standard", l'albicocca. http://www.benders.it/it/


Qui di seguito viene riportata sitografia: 

Nessun commento:

Posta un commento